Un’alternativa ecologica

Viaggiare con un’auto elettrica

Le auto elettriche conquistano sempre più popolarità e per entusiasmare ancora più persone con quest’alternativa ecologica, abbiamo integrato due auto elettriche nella nostra flotta, che, infatti vengono regolarmente utilizzate da appassionati “car sharer”.
Volete provare per la prima volta uno dei nostri veicoli elettrici? Allora chiamateci! Durante il vostro primo viaggio, vi assisteremo volentieri con le parole e con i fatti. Se invece preferite provare questo tipo di mobilità per la prima volta da soli, trovate qui delle informazioni importanti:

Prima di partire va rimosso il cavo di ricarica dalla colonnina. Prelevate la tessera dalla fessura all’interno del cassetto portaoggetti e posatela sul display della colonnina elettrica, in modo da poter rimuovere il cavo da lì. Aprite il veicolo due volte con la chiave della vettura. Ciò vi permette di staccare il cavo e di metterlo nel portabagagli.
Per avviare il veicolo, tenete premuto il pedale del freno e girate la chiave, fino a quando sul display appare la scritta “Ready” e sentite un segnale acustico. Ora il vostro viaggio può cominciare!
Alla fine del vostro viaggio, il veicolo deve essere nuovamente collegato alla stazione di ricarica. Mettete la leva del cambio in posizione “P”, girate ed estraete la chiave di accensione. Collegate poi il veicolo alla stazione di ricarica posando la carta di nuovo sul display della colonnina ed inserite il cavo di alimentazione nella presa. Collegate quindi il cavo anche dalla parte del veicolo. Per verificare se l’operazione è andata a buon fine, la spia vicino l’attacco della vettura diventa verde.
Infine, rimettete il chip e la carta di nuovo nella fessura all’interno del cassetto portaoggetti e chiudete il veicolo con l’Alto Adige Pass o la tessera cliente.

Utile da sapere

L’autonomia che viene visualizzata sul display dipende fortemente da fattori quali la velocità, l’utilizzo dell’aria condizionata o del riscaldamento come dalla pendenza della strada. Attivando il modo „Eco“ o „Eco +“, potete aumentare l‘autonomia riducendo il consumo. Potete volentieri caricare l’auto anche durante il vostro viaggio presso le stazioni di ricarica in Alto Adige.

Leva del cambio

P = Parcheggiare
R = Retromarcia
N = Marcia in folle
D = Avanzare
B = Guidare in discesa o per risparmiare batteria

Autonomia media

VW E-UP: 140 km
VW E-Golf: 160 km

Durata media di ricarica

Colonnina tradizionale: 6 – 8 ore
Colonnina superveloce: in 15 minuti a 80 %